Privacy Policy Cookie Policy

Come funziona un Impianto Solare Fotovoltaico?

Per capire nel dettaglio il funzionamento di un impianto fotovoltaico, impariamo prima a conoscere gli elementi fondamentali che lo compongono.

Pannelli Solari

I moduli fotovoltaici sono costituiti dalle celle fotovoltaiche, realizzate con semiconduttori a base di silicio. I Pannelli Solari sono i componenti in grado di convertire la luce solare in energia elettrica continua.

Inverter

L’inverter è un dispositivo elettronico che serve a convertire la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata, che è la stessa corrente che arriva dalla rete nazionale.
È il cervello dell’impianto.

Contatore Elettrico

Il contatore elettrico bidirezionale è il dispositivo di interfaccia tra l’impianto domestico e la rete nazionale. Conteggia l’energia elettrica immessa in rete e gestisce il prelievo dalla rete quando l’energia dei pannelli non è sufficiente.

Impianto Fotovoltaico

Come funziona? Quanto Costa? Quanto fa risparmiare?

Usa il Simulatore Online e Richiedi un Preventivo su Misura

Ricorda che le Detrazioni Fiscali del 50% scadono il 31 Dicembre

Dettaglio del Funzionamento

Ecco come funziona un impianto fotovoltaico durante le varie fasi della giornata.

Funzionamento durante il Giorno

Il funzionamento di un Impianto Fotovoltaico durante le ore di piena esposizione solare è sicuramente lo scenario più semplice e lineare. I pannelli solari producono energia elettrica che viene convertita dall’inverter per essere immessa nell’impianto domestico. Se il dimensionamento dell’impianto è corretto, la corrente generata dai pannelli è in grado di soddisfare tutti i carichi della casa (elettrodomestici, illuminazione, riscaldamento se elettrico). Inoltre, quando non ci sono carichi in funzione, la corrente in eccesso viene immessa, attraverso il contatore, nella Rete Nazionale e il Gestore dei Servizi Energetici GSE retribuirà tale corrente immessa in rete.

Funzionamento con poco Sole

Il funzionamento di un Impianto Fotovoltaico all’alba o al tramonto, o in generale in condizioni di bassa esposizione ai raggi solari, è lo scenario più particolare. In questo caso l’energia solare NON è in grado di soddisfare tutti i carichi della casa e l’inverter interviene per fare in modo che il contatore elettrico prelevi la corrente dalla rete nazionale per far funzionare gli elettrodomestici. In questo scenario, quindi, si acquista una parte di corrente dalla rete elettrica dal proprio gestore, con la tariffa sottoscritta nel proprio contratto.

Funzionamento durante la Notte

Durante la notte l’impianto fotovoltaico non produce energia. I pannelli solari non riescono a produrre corrente per far funzionare gli elettrodomestici. Il contatore preleverà dalla rete nazionale tutta l’energia elettrica necessaria al funzionamento dei carichi della casa. In questo scenario l’unico elemento che potrebbe venire in aiuto della famiglia è la batteria di accumulo. Effettuando opportuni calcoli di convenienza, si può stabilire se l’acquisto di uno storage di accumulo è conveniente per utilizzare di notte l’energia elettrica che è stata prodotta in eccesso durante il giorno.

Impianti chiavi in mano con assistenza dedicata

Dalla progettazione alla manutenzione periodica, FC DISTRIBUTION si occupa di tutto. I nostri tecnici ti guidano nella scelta dell’impianto più adatto alle tue esigenze.

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop